Il Progetto Green Valley
nasce a Castelvecchio Subequo, un piccolo paese dell’entroterra abruzzese, in provincia dell’Aquila.
iamo tra i monti della valle Subequana, all’interno del bellissimo Parco Regionale del Sirente-Velino.
Anche qui, come in molti piccoli paesi dell’Abruzzo, l’agricoltura e l’industria agricola sostengono ancora una percentuale significativa di occupazione e reddito.
Attraverso la coltivazione e la lavorazione della canapa vogliamo contribuire ad accelerare il cambiamento culturale e la crescita economica del nostro territorio.
Siamo impegnati nello sviluppo di tecniche agro industriali innovative, nell’offrire consulenza specializzata e supporto ai macchinari agli agricoltori e soprattutto nel valorizzare le risorse e le relazioni che supportano l’economia agricola locale con l’obiettivo di crescere e prosperare insieme, forti anche della solida esperienza maturata sul mercato europeo.
Gestendo l’intera filiera in-house, siamo in grado di soddisfare qualsiasi tipo di esigenza perché forniamo prodotti certificati, tracciabili e conformi ai rigidi standard di sicurezza.
Come prima azienda di canapa in Europa ad aver aderito al Global Compact delle Nazioni Unite, vogliamo avere un impatto positivo implementando un modello sostenibile e responsabile di coltivazione e lavorazione della canapa, nel rispetto delle persone, delle comunità e dell’ambiente.
La nostra missione è fornire materie prime di canapa di alta qualità e stabilire uno standard di eccellenza con prodotti accessibili per ispirare, educare e rafforzare la comunità, sempre più numerosa, dedita alla canapa.
La filiera produttiva
nnovazione, sperimentazione e conformità agli standard sono i principi guida che hanno portato Green Valley a chiudere in azienda l’intera filiera della coltivazione agroindustriale della canapa.
Una realtà virtuosa che abbraccia tutte le fasi di produzione, dalla coltivazione con tecniche sostenibili per l’ambiente, alla trasformazione, fino alla commercializzazione, creando indotto e occupazione.
Le infiorescenze e la biomassa, coltivati seguendo i disciplinari di produzione e trasformazione (GACP – Good Agricultural and Collecting Practices) e i e i protocolli HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Point), sono la nostra risorsa maggiore.
Con il supporto di tecnici agronomi e di laboratorio, ricercatori ed esperti del settore abbiamo messo a punto le corrette pratiche agronomiche e le metodologie idonee per garantire la massima sicurezza alla filiera e gestire al meglio la coltivazione del seme di canapa e la trasformazione delle sue piante, con un focus sulla standardizzazione della linea produttiva e sul controllo del livello del THC.
Per le operazioni di semina impieghiamo semi certificati: negli anni abbiamo testato le migliori varietà, Futura 75, Santhica, Finola, fino a creare due nuove genetiche, Enectaliana ed Enectarol, registrate in EU e USA, già molto apprezzate nel mercato.
COLTIVAZIONE
RACCOLTA
TRASFORMAZIONE
CONFEZIONAMENTO E STOCCAGGIO
Il motore della nostra filiera sono i controlli sull’origine e sulla successiva trasformazione del prodotto, che ne garantiscono la validità tutelando la sicurezza intermedia e finale.
La “tracciabilità di filiera” e l’adesione a standard igienico-sanitari rigorosi, definiti secondo i criteri dell’HACCP sono una grande garanzia di trasparenza in quanto permettono a chi acquista di conoscere la provenienza delle materie prime, i metodi di produzione, i processi di lavorazione, le modalità di trasporto adottate.
Collaborazioni
Green Valley è parte integrante di una rete di aziende e centri di ricerca opera da anni in modo partecipativo e responsabile nel processo di innovazione della coltivazione della canapa.
Certificazioni
processi che seguiamo per la coltivazione, la raccolta, l’essiccazione, il confezionamento e lo stoccaggio delle nostre piante di canapa soddisfano requisiti e standard specifici di qualità, igiene e sicurezza, come attestato dalle certificazioni ottenute da enti certificatori terzi.
Il sistema di gestione della qualità, applicato in tutte le fasi, garantisce che i prodotti siano realizzati in idonee condizioni igienico-sanitarie e siano lavorati con cura, in modo che le piante di canapa non subiscano danni durante la raccolta, la coltivazione, la lavorazione e lo stoccaggio.
Anche il rispetto dei protocolli HACCP (Hazard Analysis Critical Control Point) garantisce prodotti di alta qualità e l’assenza di rischi per il consumatore.
L’applicazione di queste pratiche garantisce sicurezza del cliente e standard qualitativi elevati, dal seme al prodotto finale, riducendo al minimo il rischio di contaminazione. Le analisi sui cannabinoidi, sull’assenza di THC, sulla microbiologia e quelle sui solventi residui e i metalli pesanti, effettuate da laboratori terzi, confermano l’efficacia e la sicurezza del prodotto.
Certificazione GACP
(Guidelines On Good Agricultural and Collection Practices) attesta la corretta e incontaminata gestione del materiale vegetale sia in fase di raccolta che di post-raccolta.
Certificazione IS0 9001:2015
attesta la qualità e l’efficienza dei nostri processi interni per una produzione basata su: uso ottimizzato delle risorse, riduzione degli sprechi, miglioramento continuo delle prestazioni qualitative.
Certificazione GLOBAL G.A.P.
garantisce la sicurezza e la tracciabilità dei nostri prodotti, l’applicazione delle migliori pratiche in agricoltura e la corretta gestione degli aspetti legati alla sostenibilità ambientale e alla salute, sicurezza e benessere dei nostri lavoratori;
Certificazione GRASP
(Global G.A.P Risk Assessment on Social Practices) certifica il nostro impegno verso le buone pratiche sociali relative alla salute, alla sicurezza e al benessere dei lavoratori di Green Valley.
Progetti
Crediamo fortemente nel valore sociale del lavoro e nell’idea che la canapa possa essere uno strumento di crescita e di sviluppo socio economico per le persone e i paesi. Una via per generare il cambiamento e far nascere importanti progetti di formazione, condivisione del know how, scambio culturale e integrazione sociale.
Progetto scambio didattico Italia-Mexico
Green Valley ha sviluppato un programma didattico internazionale rivolto agli studenti universitari che provengono da diverse aree rurali di paesi in via di sviluppo. Il progetto p
Green Valley, quando l’integrazione passa dal Lavoro
Green Valley in collaborazione con organizzazioni che operano sul territorio, ha sviluppato un progetto di integrazione sociale attraverso le attività di lavorazione della Canapa.